
Cortina! Cabinovia Col Drusciè e piste rinnovate!
La Funivia Tofana – Freccia nel Cielo si rinnova!
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e dei Mondiali Cortina d’Ampezzo 2021, la funivia Tofana – Freccia nel Cielo si evolve.
L’impianto, che conduce turisti e sciatori nei comprensori sciistici del Col Drusciè e di Ra Valles , si prepara ad ospitare i due eventi assegnati alla Regina delle Dolomiti.
Al momento sono già iniziati i lavori per il primo tratto della funivia Tofana – Freccia nel Cielo che prevede delle moderne cabinovie da 10 posti e il rinnovo della stazione di partenza dove è prevista anche la realizzazione di un deposito sci, un bar e una nuova biglietteria.
Sarà realizzata anche una stazione intermedia Colfiere più comoda e dalla maggiore portata rispetto alla vecchia e storica funivia che parte direttamente dal paese. L’intermedia poi, permetterà di utilizzare più volte le piste A e B del Col Drusciè.
In più si è lavorato, apportando vari miglioramenti, sulle piste che ospiteranno le gare, non solo la celebre “Olympia”, su cui ogni anno si corre la Coppa del mondo femminile, ma anche sulla “Vertigine” e la “Druscié” nelle sue varianti A e B. Si è lavorato anche all’allargamento dello skiweg “Rumerlo-Druscié” che collega le due nuove aree traguardo delle piste di gara ed è stata allargata anche la pista di rientro dalla ski area delle Tofane. Nell’area 5 Torri è stata poi realizzata la nuova pista “Lino Lacedelli” che servirà per allenamento e qualifiche alle gare di gigante e slalom.