Perché prenotare da qui
  • GARANZIA "BEST PRICE".
    PRENOTATE CON TANTI VANTAGGI!

  • Garanzia del miglior prezzo
  • Piú scelta nelle categorie delle camere
  • Consultazione personale & flessibilitá per desideri speciali
  • Avrete subito una conferma della prenotazione
Vacanze a Cortina - Cosa fare

Cosa fare a Cortina in attesa dei Mondiali 2021

01 Giugno 2020
Cortina D’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, tra le  montagne più belle del mondo elette Patrimonio UNESCO è sulla cresta dell'onda.

Cosa fare in Vacanza a Cortina in attesa dei Mondiali 2021

Cortina D’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, tra le  montagne più belle del mondo elette Patrimonio UNESCO (le Tofane, il monte Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri). Qui ci sono passati tutti: Ernest Hemingway, Orson Welles e Rita Hayworth, Ira von Fürstenberg e Montanelli, Roberto e Isabella Rossellini. Perché ha ospitato le prime Olimpiadi invernali italiane (nel 1956). I fratelli Vanzina ci hanno inventato il primo cinepanettone (Vacanze di Natale ‘83).

CORTINA EVENTI

Gli appuntamenti chiave dei prossimi anni sono due: i Mondiali di Sci del 2021 e le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. C’è appena stata anche la quinta edizione della Coppa del Mondo di Snowboard, il prossimo marzo ci saranno le finali della Audi FIS Ski World Cup, e la rassegna Una montagna di libri organizza incontri con scrittori da qui al prossimo aprile.

SCIARE A CORTINA

Da non perdere la storica funivia Faloria, a cinque minuti dal centro di Cortina. Lo scorso febbraio ha festeggiato 80 anni di carriera inaugurando una nuova pista nera (Lo Scoiattolo). Il rifugio Faloria (2123 m), all’arrivo della funivia, è famoso per la sua terrazza solarium con vista Dolomiti e decine di sdraio colorate. In più ci sono tutte le nuove piste delle Tofane (Olympia, Vertigine) ampliate e sottoposte a un restyling totale in vista dei Mondiali. E’ aperta la prima cabinovia di Cortina, che ha sostituito il primo tronco della funivia (la storica Freccia nel Cielo) che porta ai 1.778 metri del Col Drusciè, procedono spediti.

CORTINA 2021 news

In piazza Angelo Dibona potrai conoscere Corty, lo scoiattolo rosso mascotte di Cortina 2021. E i prossimi Mondiali italiani hanno anche un profumo, creato da Acca Kappa in collaborazione con la Fondazione Cortina 2021, e un drink ufficiale.  Il profumo si chiama Šfarìa che nel ladino ampezzano vuol dire «polvere di neve» e lo si usa per riferirsi alla neve fresca, ai fiocchi leggeri appena caduti. Sa di pino, abete e artemisia. E del nuovo cocktail ufficiale: Cortina 2012, creato dallo storico Molo Pub: è a base di gin, sambuco, limone e fiori di ibisco. Lo si potrà bere anche a bordo pista. Finite le gare, of course.

La leggenda ladina di re Laurino,  la potete leggere in uno dei bellissimi libri della Libreria Sovilla, dall’altro lato della piazzetta che affaccia su corso Italia. Aperta nel 1971, è il luogo ideale per perdere più di qualche ora. Specializzata in pubblicazioni d’arte e nell’editoria di montagna, al piano superiore è possibile scovare libri rari e preziosi.

 

CORTINA SECONDO ALESSANDRO BENETTON

Un tuffo nel passato: «Ci si muoveva solo a piedi. Noi abitavamo un po’ più in alto a Pierosà. Ricordo le prime esperienze di libertà sperimentate da ragazzino. Quando, a differenza che in città, potevi pure rientrare in ritardo senza far preoccupare (quasi) nessuno. E oggi è così per i miei figli (Agnese, Tobias e Luce, avuti da Deborah Compagnoni, ndr)».
Piste preferite: «Sono sempre andato a sciare molto presto, quasi all’alba. Le ho sperimentate tutte: da quelle storiche delle Cinque Torri alle nuove delle Tofane, ridisegnate per i mondiali. Quando ero giovane e più goliardico si andava sempre a sciare al Faloria perché era la zona più soleggiata e quindi quella che piaceva di più alle ragazze. Mi toccava andare lì».
Cosa fare in un weekend: «Dipende dai gusti e della stagioni. Cortina offre molto e per tutti.  Oltre allo sci, ci sono i percorsi in bicicletta, lo snowbord. Da qualche anno ho scoperto anche le pelli e l’arrampicata. D’estate, i pic-nic».

 

Vivi questa esperienza!
Abbina l’evento in programma con una vacanza alla scoperta di Cortina d’Ampezzo
hotelpontechiesa.it/it/contatti/”>RICHIEDI SENZA IMPEGNO!

Verifica disponibilità
HOTEL PONTECHIESA
Via Marangoi, 3, 32043 Cortina D’Ampezzo,
Belluno, Veneto, Dolomiti, Italia
  • Globo Alpin
  • Scuola Sci e Snowboard Cristallo
  • Snow Service Cortina
  • Cortina Dolomiti

Inizia la conversazione

Ciao, clicca qui per iniziare

Hotel

Hotel

Richiesta informazioni

online