La Ciaspolata della Grande Guerra
La Ciaspolata della Grande Guerra a Cima Gallina
La ciaspolata al caposaldo di artiglieria italiana di Cima Gallina al calar del sole è un’esperienza davvero entusiasmante.
Si tratta di una bellissima escursione di 300 m di dislivello, da fare con le racchette da neve della durata di circa un’ora.
Lungo il percorso si possono vedere e addirittura toccare con mano una baracca di comando, gallerie e postazioni dell’artiglieria italiana che fronteggiava la linea austriaca sul Lagazuoi. La meta finale dell’escursione è il dormitorio sospeso nella roccia, da cui godere di un meraviglioso panorama.
Si parte dal Rifugio Col Gallina. Accompagnati al caposaldo in totale sicurezza da una guida alpina, gli ospiti vengono accolti da una guida storica in divisa d’epoca che racconta gli aneddoti per far rivivere le vicende del cosiddetto ‘fronte di pietra’. Il programma prevede anche un momento conviviale a base di prodotti tipici locali.
Per chi desidera approfondire l’esperienza, è inoltre possibile trascorrere una “notte al fronte” nel piccolo dormitorio del caposaldo che è stato fedelmente ricostruito e attrezzato.
Grazie all’accompagnamento di una guida alpina, il percorso è adatto anche ai bambini e a persone con disabilità.
Il pacchetto comprende noleggio ciaspe, bastoni, pila frontale, accompagnatore storico in divisa d’epoca che racconta le imprese dei combattenti, guida alpina che garantisce il massimo della sicurezza, merenda all’interno della baracca storica restaurata.
Solo su prenotazione
Da venerdì 15 dicembre fino a fine stagione
Per prezzi e prenotazione contattare l’organizzatore: tel +39 0436 2939 – Cell. 339 4425105 – info@rifugiocolgallina.com
Foto Bandion